GitHub Pages con DNS Aruba: SI PUO’ FARE!!!

Confesso che la cosa mi ha fatto penare non poco, e anche una sommaria ricerca su Internet non mi lasciava molte speranze. E invece alle volte anche Internet “sbaglia”.

Non mi dilungo a spiegare cosa sono le GitHub Pages:  in estrema sintesi sono qualcosa che ci dà la possibilità di pubblicare un sito composto da pagine HTML statiche (inserite direttamente o generate con vari motori, come Jekyll), gratuitamente e sfruttando lo stesso meccanismo delle revisioni che usano i programmatori.

Dove sta l’inghippo? nel fatto che una pagina GitHub ha un indirizzo di questo tipo:
https://lolli-cloud.github.io/ 
Mentre io, che ho appena comprato il mio bel dominio con Aruba, voglio che sia visibile a questo indirizzo:
http://lolli.cloud/
Quello che ci manca per fare la connessione è la gestione dei DNS, che GitHub spiega dettagliatamente (in inglese) qui. Magari voi siete più bravi di me, ma io mi sono scervellato non poco, anche perché l’indirizzamento di un dominio apex (cioè l’indirizzo senza “www” davanti!) si ottiene con una chiocciola (@) in tutti i gestori DNS… tranne Aruba! Nella gestione dei DNS di aruba quel risultato si ottiene lasciando vuoto il campo del sottodominio da indirizzare.

Ora tagliamo corto e vi posto le schermate. Da fare su GitHub nel repository della pagina:

Da fare nella Gestione DNS di Aruba:

Ovviamente lolli.cloud e lolli-cloud.github.io vanno sostituiti, rispettivamente, con il vostro dominio e la vostra GitHub page, ma fate attenzione al punto (.) alla fine del record CNAME. Il record CNAME non è indispensabile, ma serve perché il sito venga raggiunto sia con il “www” davanti che senza, perché ho scoperto che noi italiani tendiamo a pensare che i siti senza il “www” non esistano! In particolare: se su GitHub Pages specifico il dominio lolli.cloud (come ho fatto io) anche chi digita www.lolli.cloud viene reindirizzato a lolli.cloud; se invece su GitHub Pages specifico il dominio www.lolli.cloud anche chi digita lolli.cloud viene reindirizzato a www.__lolli.cloud.

Contenuto del file CNAME (o Settings di GitHub Pages)

(tuodominio).(tuotld)

Riassunto dei record da creare (Aruba)

Record di tipo A

(vuoto) 185.199.108.153
(vuoto) 185.199.109.153
(vuoto) 185.199.110.153
(vuoto) 185.199.111.153

Record di tipo CNAME

www (tuousername).github.io.

Unica pecca riscontrata: il reindirizzamento funziona sia per http che https ma il certificato installato automaticamente da GitHub (novità di Maggio 2018) non viene riconosciuto come sicuro da Chrome. Poco male, indagherò!

AGGIORNAMENTO: da qualche giorno il sito è anche riconosciuto come sicuro da Chrome e altri browser. Contando che non sono intervenuto in nessuna maniera, forse bastava dare tempo al tempo.